Dal 1936 l'intimo per te

Attenzione alla qualità e ai desideri dei clienti.
È il motto di tutto il gruppo, una formula che garantisce credibilità e identità al brand Imec e che ne sintetizza i valori.

Top

Storia

Ecco come un sogno prese vita...

La storia di Imec ebbe inizio nel 1936 con la produzione di intimo in nylon nell’area tra Bergamo e Lecco. Una stanza, una macchina da cucire, due dipendenti, dieci capi al giorno diedero vita a un sogno. I risultati non si fecero attendere. Investimenti mirati, un’alta specializzazione ed una forte riconoscibilità, dovuta anche a campagne pubblicitarie e ai celebri Caroselli, resero il brand famoso per la qualità dei tessuti e la ricerca dei dettagli. Negli anni Sessanta l’intimo divenne un vero e proprio fenomeno di costume.

Nel 1966 l’offerta Imec si ampliò, dunque, ancora più con la corsetteria e il beachwear che consacrarono l’eccellenza dello stile e della produzione e permisero all’azienda di lanciare nuovi modelli. Imec si affermò maggiormente sul mercato. I primi anni Settanta furono caratterizzati da forti tensioni e dalla rivendicazione dell’emancipazione femminile, che influenzò anche il modo di intendere l’abbigliamento intimo. La parola d’ordine dell’epoca fu libertà. I capi furono soprattutto pensati per trasmettere comodità e sobrietà e rispondere, quindi, a precise esigenze di confort.

Imec, in linea con le richieste di mercato, produsse capi comodi e semplici ma sempre all’avanguardia.
Gli anni ’80 segnarono un nuovo boom per l’intimo femminile. L’intimo fu inteso nuovamente come arma di seduzione. Pizzi e ricami, voile e tulle, giarrettiere, reggicalze e guepiere divennero nuovamente protagonisti.
Imec rintrodusse nelle sue collezioni una lingerie sensuale e raffinata. Negli anni Novanta furono create nuovi collezioni e nuovi stili volti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. L’intimo cominciò a essere mostrato anche a vista e assunse una connotazione glamour.

Nel 2005 il brand Imec viene acquisito da Tex Zeta Srl.
Il motto dell’azienda è uguale per tutti i brand in portfolio: attenzione alla qualità e ai desideri dei clienti.
Una formula che garantisce credibilità e identità.
Nel 2010 viene realizzata la nuova e moderna sede, un progetto innovativo in cui prendono vita le nuove collezioni. La produzione è articolata oggi su collezioni stagionali e su collezioni continuative.